CHI SIAMO

LoghiI LEO CLUB sono il programma giovanile dell’ International Association of Lions Clubs: l’ Associazione di Service più diffusa nel Mondo (www.lions.it) che è nata in America nel 1917 ed ha la propria sede ad Oak Brook nell’Illinois. (Vedi Storia Lions)

I Leo sono giovani tra i 12 e 30 anni, che animati dal forte spirito di Amicizia che li unisce, svolgono attività di servizio alla comunità. Il loro scopo statutario é: promuovere fra i giovani della comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di Leadership, Esperienza ed Opportunità (da cui l’acronimo L.E.O.).

- Leadership : i Leo sviluppano la capacità di essere bravi organizzatori, di gestire il proprio tempo e di motivare i loro colleghi.

- Esperienza : i Leo apprendono l’importanza della collaborazione svolgendo progetti di servizio comunitario.

- Opportunità : l’affiliazione in un Leo Club offre ai giovani la possibilità di eccellere, di sviluppare caratteristiche d’ottima morale e di ricevere il riconoscimento per il contributo offerto alla comunità.

Al 30 settembre 2001 (ultimo censimento di cui disponiamo i dati) nel mondo c’erano 5.584 Leo Club con 139.600 soci, sparsi in 139 Nazioni ed organizzati in 130 Distretti e 20 Multidistretti. Come in quasi la totalità della Nazioni del Mondo anche in Italia i Leo sono presenti con ben 400 Club, per un totale di oltre 5000 iscritti.

Il MULTIDISTRETTO, che è la più alta struttura di rappresentanza e coordinamento, opera per promuovere gli Scopi e le Finalità del Programma Leo in ambito nazionale.

Il Multidistretto 108 ITALY è composto da 17 Distretti e coordinato da un organo, denominato Consiglio del Multidistretto, nato nell’aprile del 1995 a Loano e divenuto operativo dal 1° Luglio 1996.

Il Consiglio del Multidistretto, che si riunisce circa cinque volte l’anno, è formato dal Presidente del MD, dal Vice-Presidente del MD e dai Presidenti dei 17 Distretti Italiani, tra i quali, all’inizio dell’Anno Sociale (1 luglio – 30 giugno), il Presidente del MD sceglie il Segretario ed il Tesoriere del MD.

Altri funzionari multidistrettuali sono l’addetto telematico nazionale, l’addetto stampa nazionale e gli addetti a due distinti service comuni a tutti i 17 Distretti italiani: un service è denominato Tema Operativo Nazionale (T.O.N.) ed è ogni anno differente, l’altro, denominato Tema Operativo Nazionale Permanente (T.O.N.Pe.) è mantenuto per più anni.
Partecipa alle riunioni del Consiglio Multidistrettuale Leo il Chairman del Multidistretto il quale funge da anello di collegamento ufficiale tra il Consiglio dei Governatori Lions ed il Consiglio del Multidistretto Leo.
Il buon coordinamento dell’attività Nazionale ingigantisce gli ottimi risultati che ogni singolo Distretto può ottenere.

I DISTRETTI (17 in Italia) sono l’unità locale di coordinamento dei Clubs.

I CLUBS sono le cellule della nostra organizzazione e sono costituite da un insieme di persone spinte dalla voglia di Servire la Comunità. Attualmente i clubs in Italia sono 400.