Fondato:1917
Motto: Servire
Soci: oltre 1,4 milioni
Clubs: oltre 44.600 clubs che operano in 188 paesi
Sede Centrale:
Oak Brook, Illinois, USA
300 W. 22nd Street, Oak Brook, Illinois 60523-8842, USA
Tel. 630-571-5466 Fax 630-571-8890
www.lionsclubs.org

Missione:
Creare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari fornendo volontari servizi coinvolgenti la comunità e la collaborazione internazionale.

Affiliazione
Il Lions Clubs International è la più grande organizzazionedi servizio al mondo con 1,4 milioni di soci in oltre 44.600 clubs in 188 paesi ed aree geografiche.
I soci sono uomini e donne che dedicano il proprio tempo a cause umanitarie. Fondata nel 1917, l’associazione ha come ideale il motto Noi Serviamo.

Servizio al Prossimo
In tutto il mondo, i Lions clubs sono noti per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno serie menomazioni della vista. Questa assistenza ebbe inizio quando Helen Keller invitò i Lions a divenire Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre in occasione della convention del Lions Clubs International del 1925.
Oggi, i Lions sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite una miriade di progetti a livello locale e, a livello internazionale, tramite il Programma SightFirst e la Giornata Mondiale Lions della Vista, un’iniziativa svolta in collaborazione con gli enti delle Nazioni Unite, con organizzazioni per l’assistenza oculistica e filantropiche e professionisti nel campo della sanità. Tale manifestazione, svolta il secondo giovedì di ottobre, ha lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulla necessità di debellare la cecità. I Lions raccolgono e riciclano,inoltre, occhiali da vista che distribuiscono nei paesi in via di sviluppo durante tutto l’anno e, specialmente,nel mese di maggio, designato quale Mese Lions del Riciclaggio per la Vista .
I Lions sono anche impegnati ad aiutare i giovani tramite molteplici attività che rientrano nel Programma Impegno per i giovani e svolgono progetti per migliorare l’ambiente e per costruire in collaborazione con Habitat for Humanity abitazioni per i disabili. Appoggiano, inoltre, l’educazione sul diabete, svolgono programmi per l’udito e, tramite la loro Fondazione, forniscono assistenza in ogni parte del mondo a seguito di disastri.
In base alle ultime statistiche dei Lions clubs di ogni parte del mondo, si stima che ogni anno i Lions clubs donano circa 722 milioni di dollari US e contribuiscono 71 milioni di ore di volontariato, equivalenti al lavoro annuale di 34.000 persone.

Programmi per la Vista
Nel 1990, l’associazione ha approvato la creazione del programma SightFirst, l’iniziativa globale di US$143,5 milioni per combattere le principali cause di cecità prevenibile e curabile. Sono stati coinvolti nel programma esperti ed organizzazioni nel campo della prevenzione della cecità, governi e Lions nell’intento di trovare soluzioni a lungo termine per eliminare la cecità prevenibile e reversibile.
Il programma SightFirst ha permesso di:

effettuare oltre 3,2 milioni di operazioni di cataratta
costruire o ampliare 136 cliniche oculistiche
curare oltre 36 milioni per prevenire la cecità da fiume
migliorare l’assistenza oculistica in dozzine di paesi in ogni parte del mondo
I Lions clubs appoggiano una miriade di altre attività nel campo della vista. I Lions clubs ed i soci:
rendono possibili 600 mila esami del glaucoma e 25 mila trapianti di cornea ogni anno.
stabiliscono e mantengono banche degli occhi,centinaia di cliniche oculistiche e centri di ricerche sulla vista in tutto il mondo.
raccolgono oltre 5,2 milioni di occhiali usati per distribuirli gratuitamente nei paesi in via di sviluppo.
organizzano esami della vista e forniscono occhiali da vista e occhiali di protezione agli atleti tramite il Programma Opening Eyes svolto in collaborazione da Speciali Olimpiadi e Lions Clubs International.
forniscono gratuitamente a migliaia di persone, ogni anno, esami ed occhiali da vista, libri a grandi caratteri, libri in Braille, bastoni bianchi e cani guida.

Opportunità Lions per i Giovani
Oltre alle attività svolte per assistere i non vedenti ed i menomati della vista, un altro importante impegno assunto dai Lions riguarda i giovani.
Impegno dei Lions per i Giovani
Questo programma insegna ai giovani le qualità necessarie ad apprendere, a realizzarsi ed a servire svolgendo opera di volontariato e cogliendo altre opportunità di sviluppo.

Il Futuro è Nostro …ed Ora? – Al centro del programma per i giovani è stato creato questo filmato per motivare i giovani al volontariato.
L i o n s – Q u e s t – I Lions clubs sponsorizzano in ogni parte del mondo programmi di prevenzione della droga e della violenza nelle scuole della propria comunità. I programmi del Lions-Quest insegnano ai giovani il modo per affrontare le situazioni e risolvere
i conflitti con un senso di responsabilità e resistere alle tentazioni di fumo, alcol ed altre droghe.

Leo Clubs
I Lions clubs che operano in 139 paesi sponsorizzano 5.600 Leo clubs. Gli oltre 140.000 soci di età compresa tra i 12 ed i 28 anni sono impegnati in diverse attività di servizio comunitario ed in progetti per la protezione dell’ambiente nel mondo.

Scambi Giovanili Internazionali
Ogni anno migliaia di giovani, di età compresa tra i 15 ed i 21 anni, vengono a conoscenza di altre culture soggiornando presso famiglie ospitanti Lions in ogni parte del mondo.

Campi Internazionali della Gioventù
I campi organizzati in 39 paesi hanno dato modo ai giovani di diverse nazionalità di conoscersi meglio durante attività educative, ricreative e culturali.

Concorso InternazionaleUn Poster per la Pace
Ogni anno, oltre 325.000 studenti di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni, di oltre 60 paesi, esprimono il proprio concetto della pace in modo creativo ed artistico partecipando alle selezioni del concorso a livello locale, nazionale ed internazionale. In finale,vengono scelti 24 poster: uno riceve il primo premio e 23 il premio al merito.

Attività di Servizio
Altre attività Lions comprendono:

Ridurre la cecità causata da retinopatia diabetica tramite l’educazione sul diabete, la diagnosi precoce, la cura ed il finanziamento delle ricerche.
Attuazione di progetti per l’udito che comprendono gli esami ai neonati e la distribuzione di sussidi auricolari.
Combattere l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del terreno

Migliorare le relazioni internazionali tramite i progetti di assistenza, i programmi di scambi e le missioni sanitarie nei paesi in via di sviluppo, spesso in collaborazione con le Nazioni Unite ed altre organizzazioni.
Fondazione Internazionale
La Fondazione del Lions Clubs International è il braccio caritatevole dell’Associazione. La sua missione è quella di appoggiare l’opera svolta dai Lions clubs in tutto il mondo impegnati a servire le comunità locali e mondiali attraverso la sponsorizzazione di progetti di servizio umanitari.