ton

Sostenere il futuro professionale dei ragazzi disabili della vista

Con la definizione di T.O.N. Tema Operativo Nazionale si identifica un service a tema votato ed approvato dalla Conferenza Nazionale Leo, che si prefigge di perseguire un certo obiettivo per l’intera durata dell’anno sociale.

Quest’anno sociale l’obiettivo è sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studi o professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati. Ossia incrementare il numero di nuovi iscritti e il numero di studenti che completano il ciclo di studi universitari.

Il Progetto Uni Leo 4 Light prevede la raccolta e la destinazione di circa 600.000 euro in tre anni di cui la gran parte (85%) verrà utilizzata per dotare le Università delle tecnologie necessarie per permettere agli studenti disabili della vista di realizzare il proprio percorso di studi in autonomia e con profitto.

Tale impegno di spesa necessita però di un’attenta e rigorosa analisi della situazione attuale per permettere di intervenire con prontezza ed efficacia là dove oggi vi è una maggiore urgenza. Al riguardo e a causa della mancanza di dati esistenti, i Leo Italiani hanno deciso di raccogliere, con la collaborazione degli Atenei Universitari, le informazioni relative al numero di studenti disabili della vista e all’esistenza di supporti tecnologici e materiali didattici aggiornati per lo studio.

Per conoscere le attività previste dal Progetto Uni Leo 4 Light clicca QUI

Per conoscere Step, Timing e Programma Spese del Progetto “UNI LEO 4 LIGHT” clicca QUI.